CHE NON SIA SOLO IL 2 APRILE!

NON BASTA PIU’ ILLUMINARE DI BLU I MONUMENTI!

Alle istituzioni, alle scuole, alla comunità:
ostacolare il percorso, il trattamento, lo sviluppo e la crescita di un bimbo con diagnosi di autismo resta ad oggi uno degli errori più diffusi e più gravi del quotidiano.
E’ un atto di leggerezza, ignoranza, egoismo, crudeltà.
E’ l’esegesi di un grande paradosso: quello di credere che le famiglie di questi bambini pretendano qualcosa di più.
E invece no: ci sono diritti acquisiti che reclamano una condizione non negoziabile, imprescindibile.
Ve le farei vedere le battaglie quotidiane di queste famiglie, contro una società che non é pronta, incartata in banalità burocratiche che altro non fanno che bruciare anni preziosi di questi bambini.
E allora se non lo vuoi capire tu cittadino, specialista, insegnante, preside, burocrate, deponi le armi e dedicati ad altro.
Ogni barriera é un istante perso che un bimbo paga amaramente nel suo percorso di crescita e di sviluppo.
Siamo tutti chiamati, ieri, oggi e domani a perseguire una piena integrazione nella comunità dei bimbi nati con un funzionamento non convenzionale, che hanno bisogno di un ambiente in grado di fornire loro adeguate prospettive di apprendimento e protezione.
Non siamo di fronte a una malattia.
La soluzione non la fornisce un farmaco ma la consapevolezza e l’inclusione.
Abbiate sempre la forza e l’umiltà di conoscere prima di giudicare.
E abbatteteli i muri, con convinzione. Che la diversità é una cosa bella, ma proprio bella.
Elide Bianchi, BCBA appassionato. (2 aprile 2021)

Un mercatino equo-solidale per un aiuto concreto!

MERCATINO SOLIDALE, AIUTO CONCRETO! Lieti di essere stati scelti come destinatari del contributo che l’Istituto Comprensivo Rende-Quattromiglia ha voluto donare ad alcune associazioni del territorio. Ringraziamo la Dirigente Prof.ssa Patrizia Passarelli e, tramite Lei, tutti quelli che hanno contribuito alla riuscita della manifestazione di questa sera. Un ringraziamento particolare ai bambini e ragazzi nella speranza […]

12 Ottobre 2019 – Incontro di formazione

ALUNNI CON AUTISMO – INTERVENTO DI INSERIMENTO E INCLUSIONE NELLA SCUOLA Bella giornata di formazione organizzata in collaborazione con la Società Cooperativa Sociale Bolla di Sapone che ha visto protagonisti, oltre che i genitori della nostra associazione, le nostre terapiste assieme alle terapiste delle associazioni Oltre le Barriere di Roggiano Gravina, Dimmi A di Scalea, […]