CHI SIAMO

chisiamo2

La Casa delle Fate APS (già Onlus) è una Associazione di genitori che quotidianamente vivono il problema dell’autismo.

Nata nel maggio 2012, da allora opera sul territorio della provincia di Cosenza a sostegno delle famiglie con bambini e ragazzi nello spettro autistico.

Attraverso l’uso di metodologie cognitivo-comportamentali e percorsi personalizzati e intensivi vogliamo migliorare la qualità della vita dei nostri figli, da subito e per il futuro!

 

[testimonianza]
Oltre la diagnosi, la speranza!
“Mamma e papà, purtroppo ciò che avevate pensato è reale:  il bambino rientra nella sfera autistica”! Queste le parole della neuropsichiatra del Gaslini alla fine dei DH di Manuel.
Non ci ha spaventato la diagnosi, “per fortuna” il piccolo è ad alto funzionamento e comunque la diversità è solo una ricchezza. Ci ha spaventato il non avere nessun punto di riferimento, nessun servizio sanitario adeguato, nessun supporto morale!
Nessuna indicazione sul territorio su dove andare, a chi rivolgersi, che terapie adottare. Abbiamo iniziato a navigare su internet alla ricerca di informazioni. Terapie e termini sconosciuti, pareri contrari, costi non proprio accessibili. Fortuna vuole che una amica conosce una terapista della Casa delle Fate di Cosenza e ci porta un biglietto da visita. Arriviamo lì con la convinzione che saranno i risultati a farci decidere se abbiamo intrapreso la strada giusta. E lì siamo stati accolti, rassicurati, riempiti di forza e coraggio! Il senso di smarrimento è stato sostituito dalla consapevolezza di aver trovato qualcuno che sa esattamente cosa fare, che capisce benissimo ciò che proviamo e che lavora con onestà, serietà, professionalità e devozione. E Manuel inizia a migliorare, inizia a capire come interagire con il “nostro” mondo. E siamo convinti che andrà sempre meglio, occorrerà tempo e pazienza ma insieme con le terapiste, la psicologa, il supervisore, il direttivo instancabile e impagabile porteremo questi piccoli diversi ad essere uomini e donne integrati con tutto ciò che li circonda.

(Nadia e Giovanni, genitori di Manuel)

 

[dalla rete]
Il coraggio di non mollare mai!
Essere genitori è già un mestiere difficile, con tante difficoltà e tanti dubbi, non sai mai se fai la cosa giusta. Ma essere genitori di un bimbo autistico è ancora più difficile, dall’arrivo della diagnosi, che ti spacca il cuore e il cervello, ai mille discorsi su che cosa fare, terapie e specialisti, tanta confusione e tanta solitudine, tanta angoscia e tante lacrime. Fino a quando non guardi il tuo bambino e cominci a capire cosa è meglio per lui, impari a conoscerlo grazie alle terapie, ma soprattutto grazie all’amore, di fronte ad ogni piccolo traguardo ti illumini, mentre ad ogni crisi o comportamento problema ti si spacca il cuore, già, perché questo è un percorso alternativo della vita.
Ma mamma e papà non si arrendono e piano piano diventano una sola cosa con il proprio piccolo. A tutti i genitori che vivono questo “viaggio” vorrei dire una cosa sola: è dura, tantissimo, si provano emozioni durissime, tanto da non essere capiti dagli altri, ma non scoraggiatevi mai, la vostra forza sta in quell’amore puro dei nostri figli che sono unici!
Non sentitevi soli, lottate e non mollate mai! E quando ci viene in mente quel pensiero che dice “Perché a me?” o “Non ce la faccio più!”… è normale, ma lasciatelo andare via perché i nostri figli sono la risposta più importante che possiamo trovare! (A.Villani)

 

 

Scarica la brochure

 

L’Associazione è iscritta al RUNTS come APS dal 05/12/2022,  è stata iscritta all’Anagrafe Unica delle Onlus – Calabria con prot. n. 2012/12936
e iscritta C.C.I.A.A. n. rep. economico 226930