COSA FACCIAMO

Terapia ABA

L’Associazione ha come obiettivo la realizzazione di progetti, utili ed efficaci, volti a garantire la qualità della vita, le pari opportunità, la non discriminazione nonché la prevenzione e/o eliminazione della condizione di disabilità, di bisogno e disagio individuale e familiare derivanti da inadeguatezza di reddito, difficoltà sociali e condizioni di non autonomia.
Sviluppiamo quindi progetti educativi con percorsi abilitativi personalizzati (sulla base di una valutazione iniziale delle abilità e delle aree deficitarie del comportamento) utilizzando i princìpi dell’Analisi Comportamentale Applicata (Applied Behavior Analysis, ABA) con il supporto di Esperti Analisti Comportamentali certificati BCBA®.

L’ABA è la scienza applicata che deriva dalla scienza di baseconosciuta come Analisi del Comportamento (Skinner, 1953).
Essa si avvale di tecniche e processi scientificamente validati. Le Linee Guida la pongono “tra i programmi intensivi comportamentali più studiati: gli studi sostengono l’efficacia nel migliorare le abilità intellettive, il linguaggio e i comportamenti adattivi in bambini con disturbi dello spettro autistico”.
L’ABA è una scienza che concentra la sua attenzione su comportamenti ritenuti socialmente significativi e che possono essere misurati e quantificati. In particolare, l’ABA può definirsi come la scienza finalizzata ad applicare i dati che derivano dall’analisi del comportamento per comprendere e migliorare le relazioni che intercorrono fra determinati comportamenti e le condizioni esterne: descrive le interazioni che intercorrono fra organismo e ambiente, spiega come tali interazioni avvengono, ne prevede le caratteristiche e la probabilità futura di comparsa. Infine, utilizza tecniche per influenzarne la forma, la frequenza e la funzione.
Una caratteristica fondamentale dell’ABA è quella di essere evidence-based: un analista comportamentale adotta esclusivamente procedure che le ricerche in ambito scientifico hanno dimostrato essere efficaci applicandole con rigore ed effettuando un costante monitoraggio dei risultati raggiunti.

Oltre agli interventi operati attraverso le metodologie tipiche dell’ABA, e nell’ottica di realizzare le proprie finalità l’Associazione, anche in rete con altre realtà associative:

  • attiva iniziative per il sostegno e la formazione delle famiglie tese a migliorare la comprensione della patologia ed il trattamento della stessa;
  • realizza interventi di trattamento nei contesti naturali;
  • elabora e realizza progetti ludico-didattici per favorire la socializzazione e l’integrazione dei bambini “speciali”;
  • promuove iniziative divulgative ed informative come seminari, workshop ed eventi quali la Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo (2 Aprile);
  • realizza la formazione di tecnici terapisti comportamentali attraverso corsi specialistici;
  • sostiene e promuove la formazione nelle scuole attraverso la realizzazione di eventi, per gli insegnanti e gli operatori scolastici, volti a facilitare l’inserimento dei bambini autistici nelle classi;
  • promuove la realizzazione di progetti volti a favorire le diagnosi precoci;
  • organizza consulenze specialistiche con valutazione funzionale e psicodiagnostica;
  • esplica attività di tirocinio didattico in convenzione con l’Università degli Studi della Calabria, l’Università degli Studi di Salerno e con il Consorzio Universitario Humanitas di Roma.